Progetto Buongiorno
IL PROGETTO BUONGIORNO
IL PROGETTO BUONGIORNO

Le finalità e gli obiettivi del progetto

Le finalità del progetto sono le seguenti:

  1. Promuovere la collaborazione tra Istituzioni pubbliche e associazioni di volontariato che nelle Marche si occupano di immigrazione sperimentando, dove possibile, forme innovative di integrazione.
  2. Fornire agli operatori di istituzioni pubbliche e associazioni di volontariato che nelle Marche si occupano di immigrazione, di strumenti di informazione e aggiornamento professionale.
  3. Rendere più agevole l'accesso e migliorare la qualità dei servizi offerti agli immigrati residenti in regione, attraverso la costituzione di una rete di punti informativi.
  4. Promuovere, tra gli immigrati residenti in regione, la conoscenza del contesto regionale, con particolare riferimento ad informazioni utili per la soluzione delle loro specifiche problematiche.

Obiettivi specifici del progetto:

  1. Progettare e realizzare un percorso formativo interdisciplinare sulle tematiche dell'immigrazione rivolto a funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e a responsabili delle associazioni del terzo settore a diverso titolo interessate al fenomeno dell'immigrazione nella Regione Marche.
  2. Costituire presso le Amministrazioni Pubbliche e del privato sociale i “Punti Buongiorno”, punti di accesso rivolti principalmente ai cittadini migranti, dove sia possibile, oltre alle informazioni, ricevere consulenza, orientamento e assistenza a prescindere dalle competenze specifiche delle singole amministrazioni o associazioni.
  3. Realizzare un sito Web che verrà implementato e pubblicato in Internet all’interno del sito della Regione Marche a supporto degli operatori dei punti Buongiorno, dove sia possibile consultare normativa, scaricare modulistica, avere informazioni sullo stato di realizzazione del progetto nelle sue varie articolazioni.
  4. Realizzare una "Guida tascabile" utile in una fase di prima accoglienza degli immigrati. La pubblicazione, di piccolo formato e di facile consultazione, conterrà notizie relative alla realtà sociale ed economica delle Marche, con particolare riferimento al mondo del lavoro e alla previdenza sociale. All'interno della guida, redatta in più lingue, saranno inserite la "carta dei servizi" dei Punti Buongiorno e la carta dei diritti degli immigrati. La pubblicazione potrà essere aggiornata annualmente.
PROGETTO BUONGIORNO
progetto  
obiettivi  
soggetti  
sviluppo  
azioni  

 

 

 

 home page
Web Design a cura di
INPS Marche