Progetto Buongiorno
LE GUIDE PER L'IMMIGRATO
IL PROGETTO BUONGIORNO

Ottobre 2008 - Ministero degli Affari Esteri - Bambini contesi. Guida per i genitori.
 

La Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie è da tempo impegnata a portare a conoscenza della opinione pubblica i molteplici risvolti che accompagnano la sottrazione internazionale di minori. Tale azione si prefigge il duplice obiettivo di limitare, con una efficace informazione, l’insorgere dei casi di bambini“contesi” e di contribuire all’occorrenza alla loro soluzione nell’interesse superiore del minore. In questo contesto la Direzione Generale pubblica anche questo anno - con una nuova veste grafica di più agevole fruizione - l’opuscolo “Bambini contesi -guida per i genitori”, giunta alla sua sesta edizione. Frutto della esperienza maturata in questi anni di diretta partecipazione a vicende tanto complesse quanto dolorose, la “guida” intende rivolgersi oltre che ai genitori, ai funzionari della Pubblica Amministrazione chiamati a diverso titolo ad intervenire nelle singole situazioni come pure alle Associazioni attive nel settore. L’opuscolo contiene indicazioni pratiche e puntuali sul piano della normativa di riferimento ed illustra il ruolo operativo del Ministero degli Affari Esteri e della rete diplomatico-consolare all’estero. È un strumento utile; può aiutare chi si trova coinvolto in situazioni di conflittualità familiare,spesso laceranti, ad evitare o almeno limitare, gli effetti controproducenti di azioni che possono pregiudicare gravemente le possibilità di un positivo esito di tali vicende.
31-03-2008 - La Guida dell'Associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari
È tradotta in sei lingue – francese, inglese, rumeno, spagnolo, arabo e cinese – la Guida all'acquisto della casa realizzata dall'Associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari. Il vademecum Asppi mira a favorire l'acquisto della casa da parte degli immigrati che vivono in Italia. Scarica la Guida in lingua in formato pdf:
 
26.11.2007 - MINISTERO DELL'INTERNO - Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni.
Il sistema permette la compilazione e l’invio telematico allo Sportello Unico per l’ Immigrazione delle domande di nullaosta al lavoro, domande di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari. Il manuale è aggiornato al 26 Novembre 2007.
 
13.11.2007 - MINISTERO DELL'INTERNO - Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni.
Il sistema permette la compilazione e l’invio telematico allo Sportello Unico per l’ Immigrazione delle domande di nullaosta al lavoro, domande di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
 
10.11.2007 - MINISTERO DELL'INTERNO - Le guide sull'immigrazione 'In Italia, in regola'.
11 schede facilmente consultabili in cui sono descritte le procedure sulle pratiche che coinvolgono gli immigrati.
Con le guide sull'immigrazione 'In Italia, in regola' il ministero dell'Interno offre agli stranieri e ai cittadini interessati uno strumento nuovo per trovare risposta, in modo agile, a tutte le domande sulle pratiche che coinvolgono gli immigrati. In 11 schede, aggiornate al 25 ottobre 2007, facilmente consultabili sono descritte le procedure per il rinnovo dei permessi di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l'accesso alla cittadinanza, l'iscrizione a scuola e così via. Si viene incontro, in questo modo, a un'esigenza di chiarezza e trasparenza fortemente sentita tra gli stranieri ma anche tra le famiglie e le imprese italiane, particolarmente interessate alle procedure relative all'offerta di lavoro. Guida in formato PDF:
 
20.06.2007 - Partita l'operazione 'Immigrazione informata':
L'iniziativa, voluta dal Ministero dell'Interno in collaborazione con il Sole 24 Ore, Repubblica-Metropoli, Stranieri in Italia, prevede la pubblicazione di guide contenenti tutte le informazioni utili.
Undici guide dedicate ai momenti e ai temi più importanti della vita degli stranieri in Italia, dal primo ingresso fino al traguardo della cittadinanza.
Preparate dagli esperti del Ministero dell'Interno, possono essere scaricate gratuitamente cliccando sui link qui sotto - In formato pdf:
 
15-09-06 - Guida in 8 lingue per cittadini stranieri
- Una scuola per tante culture - Comune di Roma Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche.  Scarica la guida in formato pdf compresso(.ZIP):
 
30-08-06 - Guida in 6 lingue per cittadini stranieri
- Guida all’istruzione - Comune di Roma Politiche della Multietnicità.
Scarica la guida in formato pdf compresso(.ZIP):
 
08-08-06 - Guida in 6 lingue per cittadini stranieri
- Questura di Roma -La guida spiega quali domande si presentano in Questura e quali allo Sportello Unico per l'Immigrazione.
Scarica la guida in formato pdf compresso(.ZIP):
 
Guida Fiscale per cittadini stranieri -  Link al sito dell'agenzia delle Entrate:
 
Semestrale dell'immigrazione per le Pubbliche Amministrazioni:
 
Richiesta di asilo politico - dal sito della Polizia di Stato:
 
 
 
 home page inizio pagina
Web Design a cura di
INPS Marche